Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Madeira VK OPEN Championships: gara e titolo per Corinna Ghirardi, secondo Matteo Lora

Madeira VK OPEN Championships: gara e titolo per Corinna Ghirardi, secondo Matteo Lora


La quarta edizione di questi campionati unici conta nove gare in otto Paesi su due Continenti e ieri ha visto una partecipazione record di 15 Paesi in cui sono stati assegnati titoli e trofei di campione del mondo.

Ispirato al classico concetto di skyrunningsea to sky“, il percorso del Km Vertical do Fanal è lungo solo quattro chilometri con 1.000m di dislivello in salita che culminano a 1.078m di altitudine con vista sull’Oceano Atlantico. Dopo le recenti piogge sull’isola, il fango ha rappresentato una sfida in più per gli atleti.

L’azzurra Corinna Ghirardi ha vinto la gara femminile e si è aggiudicata il titolo di campionessa VK OPEN, chiudendo in 45’30”. Seconda, Silvia Lara dalla Spagna in 46’40”, e terza, la detentrice del record del percorso Joana Soares dal Portogallo in 47’35”. La gara ha confermato i primi due gradini del podio VK OPEN, mentre il terzo è stato conquistato dalla belga Charlotte Cotton, quarta nella gara.

Il percorso era davvero duro, molto bagnato e impegnativo. L’atmosfera nel bosco era magica, incredibile!” ha detto Ghirardi. “Non appena ho iniziato, mi sono sentita bene. Le gambe giravano e ho cercato di spingere il più possibile. Ho provato il percorso un paio di giorni prima e di sicuro questo mi ha aiutato a gestire meglio la salita. L’organizzazione è stata eccellente, molto accogliente e calorosa e sono molto orgogliosa e soddisfatta di aver vinto la gara e i campionati a Madeira!” ha concluso.

Nonostante l’alto livello, il record di 37’34” non è stato battuto. Il francese Louis Dumas ha chiuso con un eccellente 38’49”, seguito dall’andorrano Arnau Soldevila con 1’06” di ritardo e dal campione VK OPEN 2023, l’italiano Matteo Lora, terzo in 41’31″.

I Campionati VK OPEN 2024 si sono conclusi con la Grand Finale dopo nove gare in otto Paesi: Andorra, Austria, Brasile, Bulgaria, Colombia, Italia, Portogallo e Spagna. Nella classifica finale hanno preso punti 317 atleti da 22 Paesi.

João Paulo Queirós, rappresentante della International Skyrunning Federation e della FCMP, membro per il Portogallo, ha dichiarato: “È stato un piacere dare il benvenuto agli straordinari atleti internazionali che hanno lottato per il podio della VK OPEN Grand Finale a Madeira.

La FCMP deve congratularsi per tutto il duro lavoro svolto dal Clube de Montanha do Funchal, l’organizzatore locale, i volontari, il consiglio di Porto Moniz e le autorità di Madeira.

Le condizioni scivolose non hanno aiutato a battere i record del percorso, ma tutti gli atleti hanno lottato contro la nebbia, il fango e se stessi per ottenere i migliori risultati.

Il VK do Fanal, immerso nella foresta di Laurissilva, la principale foresta naturale di Madeira, ha messo in mostra questo sito panoramico con il VK. Vorrei ringraziare tutti gli atleti che hanno scelto di far parte del numero record di partecipanti. È stata la prima volta che è stato utilizzato lo streaming live in un VK in Portogallo, cosa per cui dobbiamo congratularci con gli organizzatori. Spero davvero che questo evento attiri più atleti alle competizioni di skyrunning che Madeira e il Portogallo hanno da offrire“.

In effetti, il Portogallo ha molto da offrire, non solo agli specialisti del VK. La sede del VK OPEN, situata nel nord-ovest dell’isola di Madeira, si affaccia sull’Oceano Atlantico e offre viste spettacolari di scogliere e calette, spiagge di sabbia nera, piscine di lava e foreste in un parco naturale, un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO rinomato per la sua straordinaria biodiversità, un invito aperto sia agli atleti che agli amanti della natura.

I titoli di campione del mondo sono stati assegnati in base a un massimo di tre gare, due più la Grand Finale in cui sono stati assegnati punti doppi.

Classifica finale VK OPEN Championships

Uomini

1. Louis Dumas (FRA) 400 punti

2. Matteo Lora (ITA) 344 punti

3. Arnau Soldevila (AND) 304 punti

4. Iain Best (AUS) 282 punti

5. Ian Conroy (IRL) 254 punti

Donne 

1. Corinna Ghirardi (ITA) 393 punti

2. Silvia Lara (ESP) 364 punti

3. Charlotte Cotton (BEL) 322 punti

4. Linabel Iramaia (BRA) 293 punti

5. Sara Rodrigues (POR ) 232 punti

Km Vertical do Fanal risultati gara 

Uomini 

1. Louis Dumas (FRA) 38’49”

2. Arnau Soldevila (AND) 39’55”

3. Matteo Lora (ITA) 41’31”

4. Iain Best (AUS) 42’11”

5. Vitor Faria (ESP) 42’21”

Donne 

1. Corinna Ghirardi (ITA) 45’30”

2. Silvia Lara (ESP) 46’40”

3. Joana Soares (POR) 47’35”

4. Charlotte Cotton (BEL) 48’05”

5. Laureen Teixeira (POR) 55’30”

Fonte ISF – International Skyrunning Federation

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.